Presentazione

Musica nera…

Musica che fa cantare l’anima, scuote, coinvolge, fa ballare!

Siamo un coro di amici uniti dalla passione per la musica, che consideriamo la maggiore forma di espressione e di comunicazione esistente; abbiamo scelto il genere Gospel (=canti del Vangelo) perché è quello che meglio rappresenta la nostra identità di esseri umani, desiderosi di pace, amore, fraternità, felicità, amicizia, aiuto.

La nostra musica nasce dalla sofferenza dei deportati che accompagnavano col canto, il lavoro nei campi, affidando a Dio la loro fatica e il loro dolore.
Questa è l’essenza dello Spiritual, che incontrandosi con il Blues, il Jazz e il Soul ha dato vita a quella che oggi viene chiamato Contemporary Gospel: la nostra musica, fatta di ritmi e sonorità incalzanti.

La nostra formazione si esibisce dal vivo e comprende circa venticinque coristi e una band di sette musicisti.
Il ricavato dei nostri concerti, al netto delle spese e della manutenzione delle attrezzature, è devoluto in beneficenza.


Un breve Curriculum delle nostre attività:

Con due grandi manifestazioni (15th Gospel Generation, 1-2-3 Febbraio 2013 e XX BS, 3 Febbraio 2018) abbiamo festeggiato rispettivamente i nostri primi 15 e 20 anni di attività. In questi anni abbiamo eseguito quasi 450 concerti in tutta la Sardegna, in diverse località della penisola e all’estero (Spagna e Città del Vaticano).

Ricordiamo alcuni momenti fondamentali come il 100simo concerto (10 Maggio 2003) realizzato nell’Oratorio Salesiano San Paolo di Cagliari, dal quale proveniamo, la vittoria al 1° Festival Regionale di Musica Cristiana (11 Maggio 2003) promosso dalla Pastorale Giovanile di Cagliari, con il nostro brano inedito “Listen to me Jesus”; brano con il quale abbiamo vinto anche il concorso “Jovani X Jubilmusic 2003” svoltosi a Sanremo nel Novembre 2003 che ci ha permesso di prendere parte, al prestigioso teatro Ariston, a uno dei Festival di Christian Music più importanti d’Europa.

Nel 2007 abbiamo cantato all’Agorà dei Giovani Italiani, nella spianata di Montorso a Loreto, durante il pomeriggio di festa, davanti a 400.000 giovani che attendevano l’arrivo di Benedetto XVI, in diretta sull’emittente Sat2000.

Il 5 Luglio 2008 con una grande serata all’Ex Vetreria di Pirri-Cagliari abbiamo festeggiato il nostro 200simo concerto, coronando il tutto con l’uscita del nostro primo CD “Trust in Jesus”.

Sempre nel 2008, il 7 Settembre, abbiamo cantato di fronte a Sua Santità Papa Benedetto XVI durante l’incontro con i giovani alla fine della visita del Santo Padre a Cagliari, nel Largo Carlo Felice. L’inno ufficiale della giornata “Tu sei Madre” è stato infatti scritto dal direttore Francesco Mocci e dalla moglie M.Enrica Porcu in collaborazione con Marco Brusati e Massimo Versaci rispettivamente direttore e vice direttore di “Hope Music School”, un’ iniziativa del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile della CEI, che prepara i giovani alle professioni della musica leggera e dirige in tutta Italia, e non solo, i grandi eventi giovanili promossi dalla CEI.
Non solo nel 2008, ma anche nel Settembre 2013 abbiamo condiviso lo stesso palco di Papa Francesco in visita a Cagliari, partecipando al grande coro che ha animato l’incontro e eseguendo alcuni brani del nostro repertorio.

Nel Maggio 2009 abbiamo preso parte al 1° Forum MGS (Movimento Giovanile Salesiano),  promosso dalla nuova Ispettoria ICC. Durante la serata di accoglienza del 1 Maggio abbiamo animato l’incontro nella Basilica di Don Bosco a Roma Cinecittà, con circa 1500 giovani, la presenza dell’urna di Don Bosco e la partecipazione del Rettor Maggiore Don Pascual Chavez. Il 2 Maggio abbiamo preso parte al grande concerto nella piazza antistante la basilica, che è andato in onda in diretta sull’emittente satellitare Tele Pace. Nel 2010 abbiamo organizzato due grandi serate per i terremotati del Chile terminate il 14 Luglio con un grande concerto al Teatro Massimo di Cagliari insieme agli amici de LaPola, Alberto Sanna, Farfuglia, Piccolo coro S.Efisio.

Nell’Agosto e Settembre 2010 abbiamo partecipato ai festival “Pico Gospel 2010” a Pico (FR) e “Freedhope 2010” a Tolentino e Macerata, riscuotendo un grande successo e grandi apprezzamenti e dividendo il palco con Jnr Robinson, cantante Gospel inglese, vincitore del Gospel Award nel 1995. A fine ottobre siamo stati protagonisti per la seconda volta del Forum MGS 2010 a Firenze: diretta TelePace dalla Basilica Santa Croce il 30 Ottobre alla presenza del Sindaco e del Vescovo di Firenze e il 31 Ottobre abbiamo animato lo spettacolo conclusivo al prestigioso Mandela Forum. Neanche una settimana dopo abbiamo varcato per la prima volta i confini nazionali, portando la nostra musica nello stupendo Teatro Principal di Santiago de Compostela in Spagna: una serata organizzata per lo Xacobeo 2010 e in occasione della visita del Santo Padre Benedetto XVI, dividendo il palco con un’artista straordinaria londinese Lois Kirby e con il duo Hip Hop francese Sentinel Crew.

Il Natale 2010 ha portato una grande novità per il nostro gruppo: Ben 3 concerti nel territorio cagliaritano con la special guest Jnr Robinson in uno spettacolo emozionante e coinvolgente battezzato “Christmas Inside with Junior Robinson”. E questa fortunata serie di concerti è stata ripetuta nel periodo Natalizio 2011 e 2014 con 6 serate insieme alla cantante londinese Lois Kirby che ha incantato il pubblico con la sua potente voce e la maestria al pianoforte, e nuovamente nel 2015 con Jnr Robinson.

Nel Febbraio 2013 abbiamo festeggiato i nostri 15 anni di attività con una manifestazione che ha visto protagonisti tanti artisti, anche internazionali: 15th Gospel Generation si è svolto in diverse parti: un workshop gospel per cantanti guidato da Aurelio Pitino, direttore di un dei più famosi cori gospel italiano: gli Anno Domini Gospel Choir; il concerto degli Anno Domini GC ha visto il prestigioso contributo di Jnr Robinson e Kirisma Evans cantante gospel proveniente dal Texas negli USA. La manifestazione si è conclusa con il concerto finale dei Black Soul e gli ospiti internazionali all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari.

Il Febbraio 2013 ha visto anche l’uscita del nostro primo DVD “Concerto di Natale” e ancora alcuni concerti a Roma, tra cui uno nel prestigioso teatro Ghione, con tutto esaurito e un riscontro eccezionale di un pubblico attento ed entusiasta (in platea anche il cardinale Walter Kasper, futuro elettore di Papa Francesco).

Ultima fatica discografica nel 2014 con l’uscita, a Dicembre, del nostro secondo CD “Reborning”, dedicato specialmente ai brani natalizi, che sottolinea anche l’evoluzione e la maturazione del nostro progetto. Nel 2016 i 2 CD fanno parte della nostra raccolta “Black Soul Collection” che mettiamo a disposizione del nostro pubblico al termine dei nostri concerti.

Nell’attesa di arrivare a quota 500 concerti, abbiamo festeggiato i 20 anni di palco con un concerto straordinario “XX BS” il 3 Febbraio 2018 all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari. Una serata indimenticabile, con sold out e 2 grandi artisti a dividere il palco con noi: Maria Giovanna Cherchi (con cui da tempo collaboriamo sia in studio di registrazione che in live) e Gatto Panceri.


La Nostra Associazione

L’associazione a cui siamo affiliati (CGS) fa parte della famiglia salesiana (è promossa dal CNOS e dal CIOFS), luogo dal quale proveniamo e nel quale ci siamo formati e cresciuti. Il carisma di San Giovanni Bosco, infatti, accompagna tutte le nostre attività. La sede della nostra associazione, base delle nostre attività è infatti l’Oratorio Salesiano della Parrocchia di San Paolo a Cagliari.

Come detto sopra, nessuno di noi guadagna qualcosa dalla nostra attività. Tutti i proventi derivati dai concerti, dalla vendita di CD e magliette, vengono devoluti in beneficenza. Sono tantissimi i progetti di solidarietà che abbiamo seguito in questi anni, tantissime le serate “a tema” che sono state organizzate in favore di associazioni per la raccolta di fondi. Ci piace ricordare l’ iniziativa “Sulla Rotta per Ihanga” (Ihanga e’  un paese della Tanzania) che seguiamo da ormai quasi 10 anni insieme a una fitta rete di solidarietà che fa capo a un’ associazione di Torino, il “Coro Giovani Santa Rita”. 


IL NOSTRO SPETTACOLO

Lo spettacolo che presentiamo è un lungo viaggio attraverso le sonorità “nere” del Gospel, questa musica che ha radici antiche, nella sofferenza dei neri africani deportati in America alcuni secoli fa, durante la tratta degli schiavi. Una musica che si è evoluta nei secoli e da sofferenza per la schiavitù è diventata messaggio di speranza, gioia e amore. Tutto questo è stato possibile tramite il messaggio salvifico della Fede Cristiana che è entrata in quelli che erano i canti di lavoro (worksong) che echeggiavano nelle piantagioni degli Stati Uniti. E così il messaggio del Vangelo (“Gospel” in inglese significa Vangelo) diventa musica e dai campi entra nelle Chiese e subisce il confronto e la contaminazione con i generi come il Jazz, il Blues, il Funk, il Rhythm’n’Blues, l’hip-hop, il pop, il folk.

E quindi il viaggio iniziato alcune centinaia di anni fa, continua ancora oggi con quello che viene chiamato Contemporary Gospel che è il nostro genere preferito, quello che sentiamo dentro e che ci piace portare al pubblico, senza però rinunciare a presentare questa musica così come era un tempo e a far capire come e perché si sia trasformata in questi secoli.

Dalle struggenti melodie “Blues” alle canzoni ritmate e coinvolgenti in cui i neri americani gridavano la loro felicità di essere Cristiani e di essere stati salvati dalla Fede. Dai brani lenti con un messaggio profondo alle magiche atmosfere natalizie che ricreiamo con un repertorio che comprende Silent Night / Astro del Ciel, Joy, Oh Holy Night, Angels we have heard on high, Joy to the world, arrivando con un crescendo irrefrenabile agli ever green portati al successo da film come Sister Act fino alla canzone conclusiva che si canta tutti insieme e che per antonomasia rappresenta questo genere e cioè l’intramontabile “Oh Happy Day”.

E durante questo grande viaggio musicale c’è sempre il tempo di farsi coinvolgere dal nostro canto, ma anche il nostro ballo e la nostra gestualità: infatti non è strano vedere il pubblico che si alza per accompagnarci nel movimento delle nostre mani e del nostro corpo che accompagna il canto! Ma soprattutto c’è lo spazio per riflettere su tanti temi profondi e importanti e su quanto la musica, e la nostra musica in particolare, possa fare per chi sta peggio di noi, per chi è più sfortunato, per chi non ha niente, per chi non ha nessuno.

Documento aggiornato in Novembre 2018
UA-20871006-1